tullio-fortuna-about-me
“noi non vediamo le cose come esse sono, noi vediamo le cose come noi siamo”
firma-tullio-fortuna

A poco meno di vent’anni, con una Pentax SV ed un 50 mm, ho iniziato a girare il mondo, forse per sottrarre all’attimo e ai suoi protagonisti la loro dimensione terrena, la fragilità del tempo, o forse ancora, per liberare il tempo dal tempo, tentando di conferirgli una sorta di eternità.

Instancabile viandante (Vietnam, Myanmar, Laos, India, Tailandia, Venezuela, Cuba, New York, Mali, Senegal, Namibia e tanti altri paesi ancora) per sottrarre all’indifferenza, al famoso attimo fuggente, bambini, clochard, artisti, donne, territori scomparsi o destinati ad essere dimenticati.

Da allora, muovendomi tra sciacalli e angeli, passeggio nella luce, fotografando per non dimenticare, per salvarmi, per capire, per conoscere il mio domani.

Miei sono i ritratti di: Sua Santità il Dalai Lama, John Lennon, Mick Jagger, Keith Richard, Roon Wood, Julian Beck, B.B. King, Bob Dylan, Chet Backer, Michel Petrucciani, Hornet Coleman, Julian Beck e Living Theatre, Beth Hart, Carolyn Carson, PeiJu Chien Pot/Marta Graham Ballet, Nathalie Cole e di tanti altri ancora.

Perchè fotografare?

Forse perché la nostra presenza sulla terra è fatta da un suono, una frequenza, un cumulo di vibrazioni che ciascuno di noi, come può, deve restituire al mondo, al meglio delle proprie capacità.
Il fotografo è l’occhio di chi non viaggia, di chi non vede, di chi non si accorge e vive per raccontare a questi ciechi del secondo millennio, ciò che non hanno mai visto o di cui non si sono mai accorti, regalando loro l’altro lato della luna, quella riservata ai visionari.
Ciò nonostante la fotografia è e rimarrà sempre dannazione, perchè non consentirà mai di registrare il timbro di una voce e la forma di un sorriso: la prima cosa che si perde quando una persona si allontana. Questo limite può essere superato solo avendo la fortuna o la capacità di cogliere l’attimo fuggente, riuscendo a rendere immortale chi sta per andare via o ti è apparso di fronte solo per un attimo. Solo così, gli scatti, una volta fatti, entreranno a far parte del tuo corpo, si perderanno nei labirinti del tuo cervello, della tua mente, della tua memoria. Solo così la fotografia ti renderà immortale impedendoti di pensare al tempo che passa, alla tua età biologica, divenendo voce contro il silenzio: Tiziano ha dipinto dei quadri bellissimi a ottant’anni. Ed anche Renoir, Rodin, Picasso hanno prodotto il meglio nell’età avanzata.
Quando ci svegliamo pensiamo: Oggi potrebbe essere l’ultimo giorno, e riguardiamo nostri scatti, viaggiando nel tempo o andiamo fuori a cercare altri momenti con tutto il corpo, con tutti i libri che abbiamo letto, le persone che abbiamo amato, con l’eccesso, la lussuria, la dolcezza di un bambino, l’ingenuità di un poeta.
Lo sguardo fotografico è questo ed altro ancora.

ESPOSIZIONI

“Vedere è un atto creativo, accorgersi un’opera d’arte”

2.7.2018, Palermo, Passaggio dei Poeti, Bad may be Art, a living gallery.

Guarda il Video – Intervista su La Repubblica

Guarda il Video – Intervista TGR

27.7.2017, Nizza, Consolato generale d’Italia, Volti e luoghi di Sicilia.

30.4.2016, Palermo, Palazzo Sant’Elia, Scarlet: a mega polaroid.

20.12.2015, Palermo, Bye Bye Blues, Benefit exhibition for Medici Senza Frontiere.

“Honor to know that this photo of my portrait has been selected for the benefit exibition in Italy for the international medical organitation, Medici Senza Frontiere. Lots of people need more medical support, and I am glad I can help a little bit! Photo by Tullio Fortuna.”  (PeiJu Chien-Pott, Taiwanese dancer)

22.11.2014, Bagheria, Magazzini del Ferro, Trionfo della morte.

3.11.2014, Reale Albergo dei Poveri, Settimana delle Culture, Palermo, Cambogia.

5.3.2014, Bruxelles, European Parliament, Sicilia.

14.9.2013, Palermo, Settimana delle culture, Cantieri Culturali della Zisa, Nenè.

2.12.2011, Palermo/Vuedù, Viandanza.

Guarda il Video - Viandanza - La Mostra

Guarda il Video - Viandanza - Chi C'era

10.4.1999, Palermo, Libreria Dante, Disokkupati.

LIBRI

Acquistabili su Blurb.com
my-me-copertina

Anteprima      Acquista

my-india-copertina

Anteprima      Acquista

book-polaroids

Anteprima      Acquista

L’AMORE PER ME

Guarda e Ascolta il Video - L'Amore

 Guarda e Ascolta il Video - Buon San Valentino

error: Il contenuto è protetto.